Lambri: Un'appartamento che unisce l'atmosfera della spiaggia con il design urbano

Un progetto di Gisele Taranto

Un'ispirazione che richiama l'atmosfera della spiaggia, un design urbano rilassato e una vista sull'oceano

L'appartamento Lambri, progettato da Gisele Taranto, è un'opera d'arte che unisce l'atmosfera rilassata della spiaggia con un design urbano contemporaneo. Situato di fronte a una famosa spiaggia di Rio de Janeiro, questo appartamento di 600m2 è stato ristrutturato per sfruttare al massimo la vista e permettere all'atmosfera esterna di fluire all'interno degli spazi interni.

La principale fonte di ispirazione per questo progetto è stata l'atmosfera della spiaggia, con la sua palette di colori chiari e il blu che ricorda il mare. Prendendo in considerazione le case dei pescatori fatte di tavole di legno, è stata scelta la boiserie in legno laccato per rivestire alcune pareti e soffitti. La direzione delle regole della boiserie varia così tanto che il ritmo tradizionale viene decostruito. Porte, armadi e botole sono mascherati attraverso questa caratteristica unica.

Una delle richieste dei clienti era creare un'atmosfera rilassata e calma, tipica della spiaggia. Per rispondere a questa esigenza, la scelta dei materiali per il pavimento nella zona sociale è stata curata con attenzione, prendendo in considerazione il concetto di "spiaggia urbana": pavimenti in marmo travertino e pareti in stucco color avorio per richiamare il colore della sabbia.

Nell'arredamento, il mix di mobili contemporanei di design brasiliano e italiano si integra con mobili d'antiquariato. Sono stati sfruttati molti mobili dell'appartamento originale e sono stati acquistati nuovi mobili e oggetti senza il marchio del "design da supermercato". Per organizzare libri, oggetti e collezioni di valore affettivo, sono state progettate librerie sparse nel soggiorno, nelle camere da letto e nella sala giochi, realizzate da CAP Israel Joinery.

Il progetto di ristrutturazione ha comportato diverse modifiche alla pianta circolare originale, la più importante delle quali è stata lo spostamento della suite della coppia dalla parte posteriore dell'appartamento alla parte anteriore, di fronte al mare. La dispensa è stata incorporata nella cucina, è stato creato un salone di bellezza, una sala giochi e due suite per i bambini.

L'appartamento si trova in una posizione privilegiata, al centro del sito, quindi l'ingresso di luce naturale è sufficiente per evitare l'uso di illuminazione artificiale durante il giorno. Il progetto di illuminazione di LD Studio mirava a mettere in risalto le opere d'arte e l'utilizzo di ogni spazio, ed era incentrato sul basso consumo energetico e sull'uso di apparecchiature ad alte prestazioni. Oltre al tempo di connessione e intrattenimento, è presente anche il tempo di relax. È qui che il paesaggio entra in gioco in questo appartamento. Le piante non solo decorano gli spazi, ma sono pensate per ristabilire il contatto con la natura.

Il progetto è stato avviato nel maggio 2016 e completato nel luglio 2018 a Rio de Janeiro. Durante la fase di ricerca, è stato fondamentale trovare modi per integrare l'atmosfera rilassata della spiaggia con gli spazi interni, creando un'atmosfera calma e rilassata in contrasto con la velocità e la tecnologia del ventunesimo secolo.

L'appartamento Lambri è stato riconosciuto con il premio Iron nell'A' Design Award 2020 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettate per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e per le caratteristiche tecniche competenti, offrono soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.

Immagine #1: Juliano Colodeti - MCA Estudio (Fotografo), 2018

Immagine #2: Juliano Colodeti - MCA Estudio (Fotografo), 2018

Immagine #3: Juliano Colodeti - MCA Estudio (Fotografo), 2018

Immagine #4: Juliano Colodeti - MCA Estudio (Fotografo), 2018

Immagine #5: Juliano Colodeti - MCA Estudio (Fotografo), 2018


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Gisele Taranto
Crediti dell'Immagine: Image #1: Juliano Colodeti - MCA Estudio (Photohrapher), 2018. Image #2: Juliano Colodeti - MCA Estudio (Photohrapher), 2018.Image #3: Juliano Colodeti - MCA Estudio (Photohrapher), 2018. Image #4: Juliano Colodeti - MCA Estudio (Photohrapher), 2018. Image #5: Juliano Colodeti - MCA Estudio (Photohrapher), 2018
Membri del Team del Progetto: Gisele Taranto Rafael Pessanha Rui Loureiro
Nome del Progetto: Lambri
Cliente del Progetto: Gisele Taranto


Lambri IMG #2
Lambri IMG #3
Lambri IMG #4
Lambri IMG #5
Lambri IMG #5

Leggi di più su Design Premiato